B. Cabina completa di porte di cabina automatiche.
C. Porte di piano automatiche.
D. Guide della cabina.
E. Contrappeso della cabina.
F. Posizione puleggia di frizione e motore (nella testata del vano corsa)
G. Guide del contrappeso
MRL: Machine Room Less
L’acronimo MRL sta a indicare i moderni impianti ascensore elettrici a funi e contrappeso che non necessitano di locale macchina al di sopra del vano corsa, avendo invece un idoneo motore miniaturizzato posizionato all’interno dello stesso vano corsa.
Per uso intenso
Nell’ascensore elettrico detto anche a funi il motore di sollevamento trasmette il movimento alle funi che reggono cabina e contrappeso per mezzo dell’attrito sulla puleggia di frizione. Questi impianti sono ideali per installazioni in edifici con tanti piani e con un traffico di persone molto alto e frequente. Possono raggiungere anche velocità elevate, richiedono basso impegno di potenza, non hanno limiti di portata, velocità e numero di piani da servire. Hanno un costo maggiore di manutenzione che è compensato dal risparmio energetico.
Tecnologia MRL Open-Source
Le componenti dell’impianto sono scelte tra quelle liberamente offerte sul mercato Italiano. Prestiamo attenzione che non ci siano brevetti che possono rappresentare pesanti aggravi di costo in fase di manutenzione nel caso di sostituzione di componenti dell’impianto.
Costi di installazione
L’acronimo MRL sta a indicare i moderni impianti ascensore elettrici a funi e contrappeso che non necessitano di locale macchina al di sopra del vano corsa, avendo invece un idoneo motore miniaturizzato posizionato all’interno dello stesso vano corsa
Ingombri
Nell’ascensore elettrico detto anche a funi il motore di sollevamento trasmette il movimento alle funi che reggono cabina e contrappeso per mezzo dell’attrito sulla puleggia di frizione. Questi impianti sono ideali per installazioni in edifici con tanti piani e con un traffico di persone molto alto e frequente.
Possono raggiungere anche velocità elevate, richiedono basso impegno di potenza, non hanno limiti di portata, velocità e numero di piani da servire. Hanno un costo maggiore di manutenzione che è compensato dal risparmio energetico.
Impegno di potenza
Grazie alla presenza del contrappeso, la potenza impegnata è sempre bassa.
Tempi di montaggio
I tempi di installazione di un ascensore elettrico sono un po’ elevati rispetto alle soluzioni oleodinamiche
Costi di manutenzione
I tempi di installazione di un ascensore elettrico sono un po’ elevati rispetto alle soluzioni oleodinamiche
Risparmio energetico
Grazie alla presenza del contrappeso, la potenza impegnata è sempre bassa.
Applicazioni
Sono adatti ad installazioni in edifici importanti: